It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

Le IRD (Inherited Retinal Dystropies) sono un ampio ed eterogeneo gruppo di malattie degenerative che coinvolgono la retina: si differenziano tra loro per molti aspetti (per esempio l’età di insorgenza dei sintomi, la presentazione clinica, la genetica e l’epidemiologia), ma hanno in comune la progressione verso la cecità.

Le distrofie retiniche ereditarie hanno un profondo impatto sulla vita di pazienti e caregiver: le attività quotidiane sono limitate dalle condizioni dell’illuminazione dell’ambiente e l’acuità visiva è molto ridotta: di conseguenza, l’indipendenza del paziente risulta compromessa. Inoltre, la programmazione del futuro, come l’educazione scolastica, la professione e la pianificazione familiare sono legate alle condizioni di ipovisione nel percorso di vita dei pazienti e dei loro caregiver.

Dietro le nuvole

Il progetto, leggi la brochure

I racconti, ascolta gli audio

Introduzione

Paziente donna
42 anni

Paziente donna
19 anni

Paziente bambino
10 anni

Paziente uomo
63 anni

Mamma di un paziente di 10 anni

Papà di una paziente di 11 anni

Medico di una bambina di 9 anni

Medico di un bambino di 7 anni

Chiusura

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica