It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

Che cos'è l'oftalmologia?

Una disciplina medica e chirurgica

Gli occhi rappresentano un organo essenziale per l'essere umano dal momento che la vista è il nostro senso più sviluppato ed è dunque centrale per l'autonomia di ogni individuo. Nel corso della vita possono però andare incontro a patologie ma anche a processi di invecchiamento e ad alterazioni della capacità visita. Per mezzo di terapie mediche (farmaci), interventi chirurgici e di ausili esterni (come gli occhiali e le lenti a contatto) l'oculista si pone l'obiettivo di preservare l'acutezza visiva e dunque la qualità di vita del paziente.

In cosa consiste la visita oculistica

La visita oculistica è detta "strumentale": l'oftalmologo infatti esamina la condizione visiva del paziente per mezzo di esami strumentali che fanno uso di diverse apparecchiature, talvolta tecnologicamente molto avanzate. Nel corso della visita il medico esamina i bulbi oculari per mezzo di una lampada a fessura, uno speciale microscopio che gli consente di osservare direttamente la parte anteriore e posteriore di ciascun occhio. Accanto a questo esame fondamentale, l'oculista impiega altri strumenti per misurare la capacità visita, monitorare la pressione oculare, il campo visivo, la dilatazione delle pupille, la superficie corneale e molto altro. La visita comprende anche la prova delle lenti e altri test nei quali è richiesta la collaborazione del paziente.

Quali sono le patologie oculari più diffuse?

Le patologie trattate dall'oftalmologo sono quelle che colpiscono occhi e annessi oculari. Si tratta di patologie molto diverse in funzione dell'area coinvolta. Tra quelle più comuni ci sono i difetti refrattivi (miopia, ipermetropia, astigmatismo, ambliopia), le patologie della cornea (come distrofia corneale, cheratite e cheratocono), della retina (degenerazione maculare, retinopatie diabetiche, maculopatie, distrofie retiniche e distacco di retina), del cristallino (presbiopia e cataratta, ad esempio) e il glaucoma, connesso a una pressione oculare elevata.

OFTALMOLOGIA - FOTO AREA TERAPEUTICA

Di quali subspecialità si avvale l'oftalmologia?

Un oculista è in grado di affrontare tutte le patologie oculari. Tuttavia l'oftalmologia è una disciplina ricca di subspecialità: alcuni oftalmologi, infatti, si dedicano solo a particolari malattie come quelle retiniche, quelle corneali oppure al glaucoma o allo strabismo. Non manca l'oftalmologia pediatrica dedicata a neonati e bambini. Non dimentichiamo inoltre che alcuni oftalmologi sono specializzati in chirurgia oculare, e che questa comprende varie subspecialità quali la chirurgia refrattiva, che si occupa della riduzione dei difetti visivi, di quella orbitale e di quella retinica. Infine la neuro-oftalmologia è dedicata alle patologie dei nervi ottici.

Gli esami

Tra gli esami principali a cui il paziente è sottoposto ci sono l’autorefrattometria con prova del visus che consente la valutazione di miopia, astigmatismo e ipermetropia, la tonometria per la misurazione della pressione oculare, la topografia corneale che valuta la superficie della cornea e l'Oct (la cosiddetta "tac dell'occhio").

 

Gli annessi

L'oftalmologia si occupa delle patologie degli occhi ma anche degli annessi oculari, ovvero le sue strutture esterne quali palpebre, orbite, dotti lacrimali, nervi e muscoli oculomotori. Lo strabismo, connesso a questi utili, è in particolare una delle condizioni che maggiormente spingono i genitori a portare i loro piccoli a una prima visita dall'oculista.

Le innovazioni

Negli ultimi decenni sono stati raggiunti importati traguardi in particolare nella diagnostica delle malattie retiniche: sono state introdotte ad esempio metodiche digitali per la valutazione della salute della retina anche da remoto (le retinografie) ma anche del campo visivo e per lo studio delle fibre del nervo ottico,

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica