It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

Nasce dalla collaborazione tra Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) Milano e Novartis, la proposta di tre giornate dedicate alla prevenzione del tumore alla prostata e al seno. Per promuovere salute, si è quindi raddoppiata la prevenzione oncologica, per lei e per lui, grazie anche al patrocinio di Europa Uomo, offrendo visite gratuite per uomini e donne, incontri con medici e testimonianze di pazienti per invitare all’intesa giusta, capace di salvare la vita e ridurre l’impatto dei tumori.

L’iniziativa, per una maggiore attenzione alla salute e ai controlli periodici per i tumori maggiormente diffusi, attiva reciprocamente uomini e donne e si pone proprio in continuità tra la Campagna Nastro Rosa, del mese di ottobre tradizionalmente rivolta alla prevenzione del tumore della mammella, e la Campagna Nastro Blu che nel mese di novembre accende i riflettori sulla prevenzione del carcinoma alla prostata. Oltre alle visite gratuite dedicate alla prevenzione del cancro al seno, per lei e alla prostata per lui, nello spazio allestito a Milano, sono in programma anche momenti di confronto tra medici, pazienti e associazioni oncologiche.

Il tumore al seno, il più diagnosticato tra quelli femminili, colpisce circa 1 donna su 9 in Italia. Grazie a diagnosi e terapie sempre più mirate, si registra però un tasso di sopravvivenza fino al 91% dei casi. I controlli periodici restano lo strumento fondamentale di prevenzione, che consente di identificare la malattia in modo tempestivo e aumentare l’efficacia della cura.

Il tumore della prostata è attualmente la neoplasia più frequente tra i maschi e rappresenta oltre il 20% di tutti i tumori diagnosticati a partire dai 50 anni di età. La sopravvivenza a 5 anni dei pazienti con carcinoma prostatico si attesta su una percentuale del 94% dei casi, ed è in costante e sensibile crescita. Anche in questo caso, i controlli periodici sono fondamentali.

In tre giorni, dal 26 al 28 ottobre, saranno messe a disposizione oltre 200 visite gratuite, con diverse modalità. Per lui c’è un controllo di prevenzione urologica da effettuare subito sullo Spazio Lilt Mobile, l’ambulatorio con cui l’associazione porta la prevenzione in tour su quattro ruote. Non è necessaria la prenotazione. A chi accompagna la persona alla visita urologica verrà consegnato un voucher omaggio, per un controllo senologico prenotabile in uno degli Spazi Lilt del territorio di Milano e di Monza.

“La collaborazione con Novartis si concretizza in una sfida da combattere insieme per ridurre l’impatto del tumore sulla vita delle persone – afferma Marco Alloisio, presidente di Lilt Milano Monza Brianza - In queste tre giornate, uomini e donne sono invitati a confrontarsi con i loro nemici numero uno: i tumori alla prostata e al seno. La buona notizia è che sono anche i tumori con le percentuali di sopravvivenza più alte. La prevenzione del tumore al seno è diventata per le donne una buona abitudine capace di salvare la vita. Gli uomini, invece - sottolinea - continuano a temporeggiare troppo nel sottoporsi a controlli regolari. Questo evento è portatore di un chiaro messaggio, per ricordare che la prevenzione è fondamentale per tutti. Lilt è il punto di riferimento nelle tre dimensioni della prevenzione oncologica: primaria, secondaria e terziaria. Invitiamo a non rimandare mai un gesto che può fare la differenza”.

Nell’area dei Giardini Montanelli di Milano è stato inoltre allestito un ring, per ospitare gli approfondimenti. Sarà anche un luogo che inviterà chiunque a entrare nel ruolo di fighter, per indossare i guantoni e lottare in prima persona contro il tumore e per metterlo definitivamente al tappeto.

Per conoscere il programma completo delle tre giornate: www.legatumori.mi.it/novartis

26/10/2023

Curated Tags

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica