It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

Oltre alla prevenzione del tumore al seno, anche quella rivolta ad altre neoplasie, come polmone e stomaco, grazie all'azione comune con l’Europa. Questo l’annuncio del ministro della Salute Orazio Schillaci, in occasione della presentazione della campagna ‘Frecciarosa 2023: la prevenzione viaggia in treno’, promossa da Fondazione IncontraDonna e da Ferrovie dello Stato con il patrocinio del ministero della Salute.

“Oggi il servizio sanitario nazionale mette a disposizione tre programmi di screening e, come indicato anche nel nuovo Piano oncologico nazionale, stiamo valutando, in linea con le raccomandazioni europee, la possibilità di introdurre programmi di screening organizzati anche per altre patologie. Al riguardo - ha chiarito - è in corso di definizione una nuova Azione comune europea (Joint Action) sugli screening oncologici cui l’Italia partecipa con diversi Enti e Istituzioni. Si tratta di una delle più vaste joint action che coinvolgerà un gran numero di Stati Ue e, accanto alla piena attuazione dello screening del cancro della mammella, del colon-retto e della cervice, prevede l’attivazione di studi pilota nei diversi Paesi per valutare, sulla base di evidenze scientifiche, la fattibilità di programmi organizzati di screening per tumori della prostata, del polmone e dello stomaco, per facilitare un approccio graduale”.

Per quanto riguarda la campagna ‘Frecciarosa 2023: la prevenzione viaggia in treno’, l’obiettivo del progetto è favorire, attraverso una serie di iniziative, la prevenzione del carcinoma mammario, il più diffuso nel nostro Paese. Fino al 31 ottobre – mese internazionale per la prevenzione e la cura del tumore del seno - medici e volontari si troveranno a bordo dei treni ad alta velocità, ma anche su Intercity e regionali, per raggiungere un pubblico vasto e diversificato.

L’obiettivo è effettuare consulti “a bordo” dei treni mentre nei FrecciaLounge di Roma Termini e Milano Centrale sarà operativo un desk informativo con volontari per fornire informazioni sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. Per la prima volta, Frecciarosa prevede anche delle attività con il patrocinio della Regione Lazio. Dal 19 al 21 ottobre presso la stazione Ostiense si svolgerà una campagna di sensibilizzazione dedicata a tutti e tre gli screening (mammografia, pap-test, sangue occulto nelle feci).

"Il ministro Schillaci ha posto da subito la prevenzione al centro del suo lavoro – ha osservato il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Francesco Vaia - Oggi dobbiamo lasciarci alle spalle la pandemia e rimarcare come ci sono gravi ritardi negli screening, dovuti proprio alla pandemia, da recuperare. Non è mai troppo presto o troppo tardi per fare prevenzione se assumiamo stili di vita salutari anche da anziani possiamo allontanare le malattie”.

02/10/2023

Curated Tags

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica