It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

"L'Italia è l'unico paese al mondo che ha una mappa balneare 'pediatrica', che è un'indicazione scientifica a far trascorrere ai figli una vacanza al mare". I vantaggi della cosiddetta 'terapia marina'? "Gioia, felicità, vita salutare, aria aperta", afferma all'Adnkronos Salute Italo Farnetani, professore universitario di pediatria, ideatore delle Bandiere verdi che sventolano da anni sulle spiagge ideali per i piccoli, promosse dai camici bianchi.

Il mare, sostiene Faretani, "è un aiuto alla crescita psicofisica di bambini e adolescenti e questo rientra nel servizio dei pediatri a favore della salute, della crescita e dell'educazione dei minori". La selezione è rigorosa, chiarisce Farnetani, che presiede l'International Workshop of Green flags: "Va evidenziato che in 16 anni che vengono assegnate le bandiere verdi le località sono sempre state tutte riconfermate. E ogni anno sono pochi i nuovi ingressi, quest'anno uno solo, a dimostrazione della serietà della scelta dei pediatri".

L'esperto evidenzia anche l’evoluzione culturale che ha accompagnato le bandiere verdi. "Quando abbiamo iniziato nel 2008, la vacanza al mare veniva vissuta senza una valutazione scientifica. Abbiamo ribaltato la visione quando i pediatri hanno iniziato a lavorare sulla scelta delle località - racconta Farnetani - Prima del 2008 spesso si riteneva che per i bambini fosse meglio stare in luoghi isolati, con poche stimolazioni. Le scelte dei pediatri hanno invece privilegiato località dove ci sono servizi, animazione, vita. Perché i bambini hanno bisogno di vivere in mezzo alla gente ed essere stimolati - conclude - L'altra piccola 'rivoluzione' aiutata dalle bandiere verdi è che, se prima del 2008 si diceva semplicemente che ‘si va al mare perché ai bambini fa bene’, oggi invece si dice che ‘si va al mare, anche se la vacanza è più corta, perché i bambini si devono divertire e anche i grandi devono stare bene’. E infatti abbiamo concluso che, quando i genitori sono sereni, anche i figli stanno altrettanto bene".

Il primato di Bandiere Verdi spetta anche quest’anno alla Calabria, con un totale record di 20 mete ideali per famiglie. Mare cristallino, spiagge con i giusti spazi per il gioco, e accoglienza per mamme, papà e baby-bagnanti, ma non solo: anche la sicurezza orienta i pediatri nella scelta delle spiagge da promuovere. Sicurezza che vuol dire anche salute, spiega Roberto Trunfio, pediatra ecografista, ospedale di Locri, coordinatore delle Bandiere verdi per la Calabria.

"Dal punto di vista turistico la Calabria con il suo primato di spiagge a misura di bambino e dei suoi familiari rappresenta una meta ideale per le prossime vacanze estive. Non solo per le sue bellezze ambientali, l'offerta turistica, la qualità del cibo, ma anche sotto l'aspetto sanitario", assicura il pediatra. "La rete di assistenza pediatrica regionale si avvale, oltre alla presenza dei pediatri di famiglia, di 12 Divisioni ospedaliere pediatriche che coprono l'intero territorio regionale”. Ogni località con bandiera verde, spiega il medico dei bimbi, "ha vicino un ospedale di riferimento con reparto di pediatria.

05/06/2023

Curated Tags

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica