It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

Con l’arrivo del caldo intenso, è importante adottare le giuste contromisure per proteggere i bambini. Due gli obiettivi da raggiungere, spiega il pediatra Italo Farnetani all'Adnkronos Salute: abbassare la temperatura corporea e idratare. Il segreto è "farlo divertendosi - chiarisce - Se si cerca di proporre azioni che il bambino gradisce o è capace di fare si otterrà massima collaborazione; se invece si cercherà di imporre direttive pur scientificamente valide, ma non adatte a un bambino, probabilmente si otterranno risultati negativi".

L'esperto riassume in 10 regole d'oro le mosse strategiche che i genitori possono adottare per mettere al sicuro i loro piccoli dall'afa.

Il decalogo del pediatra, professore ordinario dell'Università Ludes-United Campus of Malta, parte dunque dall'idratazione:

  1. La giusta idratazione, più idonea per l'organismo, è di bere liquidi con integratori. I bambini non accettano in molti casi il sapore diverso e il rischio è che non bevano. E allora c'è un integratore naturale, che è il frutto più amato dai bambini: il cocomero, in grado di abbassare la temperatura dell'organismo e ricco di acqua e di minerali.
  2. Purché bevano, cioè introducano liquidi, vanno bene anche bibite zuccherate in commercio, normalmente sconsigliate. In questo momento di emergenza, chiediamo ai bambini qual è quella che preferiscono e, coinvolgendoli, facciamoli bere.
  3. Non dimentichiamo però che la bevanda ideale è l'acqua. Va bene naturale, leggermente frizzante o frizzante.
  4. Il miglior sistema di raffreddamento? Fare il bagno in acqua. Va bene sia quella della piscina che il mare, se si può. In questi giorni così caldi, lasciamo i bambini più liberi di stare in acqua per il tempo che sentono necessario. Si raffreddano, si divertono e fanno attività motoria.
  5. Obbligatorio, quando si esce dall'acqua, sia al mare che in piscina, fare la doccia. Utile farla anche quando si è in casa.
  6. Altro sistema per raffreddarsi e nello stesso tempo nutrirsi con piacere è il gelato.
  7. Teniamo il bambino il più possibile all'ombra, e si usi l'aria condizionata.
  8. Il caldo deprime l'appetito, perciò, in questi giorni è importante che il bambino riesca ugualmente ad assumere gli alimenti necessari per il corretto funzionamento dell'organismo. Il consiglio è di privilegiare i cibi freschi e soprattutto chiedere ai piccoli cosa gradiscono mangiare, un altro modo per coinvolgerli.
  9. Anche se si sta in città, quando si esce e c'è il sole, usare una crema solare protettiva, da applicare ogni 3 ore.
  10. Attenti alla 'febbre da calura'. Quando fuori ci sono 40° C è inutile misurare la temperatura al bambino e allarmarsi se si presenta superiore a 37 gradi. È ovvio che con giornate bollenti come queste la pelle si surriscaldi e dia un 'falso' risultato di febbre. Ma è solo canicola.

23/07/2023

Curated Tags

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica