It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

"Le domande di brevetto farmaceutico in Italia sono aumentate tra il 2019 e il 2022 del 27%, più della media nella farmaceutica dei Big Ue, pari al +15%". Lo afferma il presidente di Farmindustria, Marcello Cattani, riferendosi ai risultati in ricerca, sviluppo e investimenti nel settore farmaceutico che "senza la proprietà intellettuale, che ha permesso e permette di trasformare le idee in risorse per affrontare i bisogni insoddisfatti, sarebbero stati impossibili", dichiara in una nota.

"Oltre 20mila farmaci in sviluppo nel mondo - sottolinea - un record storico. Più di 180 nuovi medicinali autorizzati in Ue nel biennio 2021-2022. Farmaci next generation tra cui le terapie avanzate (geniche, cellulari somatiche e di ingegneria tissutale) allo studio, quasi triplicate negli ultimi 6 anni. Vaccini che proteggono da oltre 30 malattie. Con 1.600 miliardi di dollari che saranno investiti dalle imprese farmaceutiche tra il 2023 e il 2028 a livello internazionale. Sono solo alcuni dei risultati ottenuti grazie a una ricerca che porterà importanti innovazioni nel prossimo futuro. Senza dimenticare i traguardi raggiunti finora con farmaci e vaccini che hanno permesso di vivere di più e meglio. E di uscire dalla pandemia nel giro di poco tempo, aggiunge.

"Inoltre - continua Cattani - con le attuali regole Ue sui farmaci orfani, i medicinali per le malattie rare e gli studi clinici sono aumentati enormemente. Oggi sono disponibili oltre 200 medicinali e le designazioni di farmaco orfano sono oltre 2.500. Gli investimenti realizzati hanno reso disponibili nuove terapie con un impatto positivo sulla salute e sulla vita di 6,3 milioni di pazienti rari in Europa".

26/04/2023

Curated Tags

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica