It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

"Siamo il primo Stato al mondo ad avere una legge per lo screening sistematico di diabete e celiachia nella popolazione pediatrica". Lo sottolinea la Fondazione italiana diabete (Fid), che ha promosso il disegno di legge approvato all'unanimità in Senato e già approvato dalla Camera.

"La legge consentirà dal 2024 di prevenire, nei bambini da 1 a 17 anni destinati ad avere il diabete di tipo 1, l'insorgenza dei sintomi più pericolosi come la chetoacidosi che può essere letale", spiega la Fid. "Oggi - sottolinea - circa la metà dei 1.400 bambini diagnosticati con diabete di tipo 1 ogni anno in Italia arriva in chetoacidosi in ospedale, rischiando il coma, danni permanenti e anche la morte". Inoltre, la legge "permetterà di avere maggiori informazioni per comprendere meglio le cause della malattia, con la possibilità di introdurre strategie farmacologiche per rallentarla e possibilmente fermarla". Ancora, "permetterà di diagnosticare precocemente la celiachia, che può portare molte complicanze se non diagnosticata per tempo (circa il 60% dei casi non è diagnosticato)".

"Oltre allo screening - evidenzia la Fid - la legge dota l'Italia di un Osservatorio nazionale su queste due malattie e prevede la realizzazione di campagne informative per sensibilizzare la popolazione sulle patologie e sull'importanza dello screening preventivo".

"Ora devono essere scritte le regole, le modalità con cui la legge verrà attuata. Fid - assicura il presidente - continuerà a essere presente, fornendo il proprio supporto e sostegno in questa importantissima fase operativa".

15/09/2023

Curated Tags

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica